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Dossier FIAT G.50 - 3. Caratteristiche di volo rilevate a Guidonia

DIMENSIONI PESI PRESTAZIONI CARATTERISTICHE DI VOLO RILEVATE PRESSO

IL CENTRO SPERIMENTALE DI GUIDONIA

 

 

apertura alare m. 10,98

lunghezza m. 7,80

altezza m. 2,96

peso a vuoto Kg. 1930

carico utile Kg. 430

peso Massimo Kg. 2360

velocità a livello suolo Km/h 400

velocità a m. 2000 Km/h 425

velocità a m. 3000 Krn/h 440

velocità a m. 5000 Km/h 470

velocità a m. 6000 Km/h 463

velocità minima Km/h 123

spazio di atterramento m. 280

spazio di decollo m. 220

tangenza teorica m. 10500

tangenza pratica m. 8500

autonomia Km.670, 1 h. a 7/10 della potenza

 

 

 

 

FIAT G.50 bis "Freccia"

 FIAT G.50 bis "Freccia"

 

 

Accesso alla cabina di pilotaggio: agevole senza paracadute

 

Possibilità di lancio con paracadute: possibile. La manovra è un po’ faticosa a causa della limitazione di spazio del tettuccio.

 

Gas di scarico in cabina: I gas di scarico non danno nessuna noia.

 

Sedile: Comodo.

 

Comandi: Barra e pedaliera sono situati razionalmente e como­di. Non presentano giochi.

La manetta del gas ed il correttore di miscela sono in posizione comoda e consentono manovre graduali.

Comando sopra pressione al distacco (+ 100). Sarebbe preferi­bile fosse sistemato più vicino al pilota come sul Macchi. Comando eliche. (Vedi quanto detto per il Macchi).

 

Comando piano fisso di coda: L'indicatore di incidenza è ben visibile. Il comando è agevole.

 

Comando ipersostentatori: È molto razionale ed agevole perché situato di fronte al pilota, perché abbassale alette con la manovra di una sola leva. Sarebbe consigliabile che anche per alzarle ba­stasse una manovra sola. Allo stato attuale ne occorrono invece due.

 

Comando persiane capottature motore: Agevole. Sarebbe consi­gliabile irrobustire la leva di comando.

 

Comando freni: Ottimo e graduale. Si ritiene molto razionale l'e­sistenza del freno a mano di sicurezza.

 

Comando carrello: È agevole e rapido. Sarebbe preferibile che il rientro del carrello potesse venir comandato con una manovra sola come sul RO.51 (vedi quanto detto per il Macchi.) L'indicatore ottico di posizione del carrello è poco visibile perchè scarsamente illuminato.

 

Manovra di sicurezza: Non ha ancora potuto essere esperimenta­ta in volo.

 

 

 

QUALITA' DI VOLO

 

Rullaggio: Comportamento ottimo.

Manovra di distacco: È brillante e regolare; si sconsiglia di esa­gerare a partire con la coda bassa.

Si suppone che i deflettori migliorino la partenza, sebbene non si sia ancora esperimentato perché non necessario.

Tendenza ad imbardare nessuna.

 

Atterraggio: Regolare sia"su tre punti che sulle ruote.

 

Manovra ipersostentatori: Non induce instabilità trasversale. A deflettori abbassati l'apparecchio picchia leggermente: è consi­gliabile ugualmente per l'atterraggio la manovra del piano fisso tutto a cabrare.

In caso di riattaccata occorrono due manovre per alzare le alette con manovre agevoli e rapide.

Velocità anemometrica più conveniente: di planata: 200 Km/h. di entrata in campo: 170 Km/h.

 

Stabilità in volo: Vedi quanto detto per il Macchi. Comportamento in acrobazia.

 

Vite verticale destra e sinistra: Velocità di entrata 125 + 130 circa. Quota perdita per giro: un centinaio di metri circa. Comportamento diverso da destra a sinistra.

A destra gira bene e regolare.

A sinistra invece gira sforzato ed irregolare.

Uscita facile e rapida a destra.

Un po’ meno a sinistra.

 

Mulinello: Lento e regolare sia a destra che a sinistra.

Rapido a sinistra è difficile, mentre a destra è discreto.

 

Gran volta: Regolare ed abbastanza facile.

 

Virata a 90°: Regolare, si può stringere di più che sul Macchi.

 

Rovesciamento: Regolare, perde relativamente poca quota.

Virata imperiale: Abbastanza regolare.

 

Vibrazioni:

Comandi: In partenza ed in particolari condizioni di volo, va­riando il regime di motore od assetto dell'apparecchio si notano vibrazioni sui comandi e particolarmente sulla pedaliera. Il fe­nomeno ha carattere saltuario e non regolare.

 

Visibilità: In rullaggio: buona, leggermente inferiore al Macchi in avanti.

In distacco: ottima.

 

In salita e in volo orizzontale: ottima con posizione del pilota. Il cielo della cabina è poco trasparente.

In atterraggio: ottima.

 

Varie: Il raffreddamento del motore è molto buono.

Si ritiene che il comportamento delle alette ipersostentatrici sia migliore di quello dei deflettori ventrali.

Sarebbe desiderabile che lateralmente sul cielo della cabina ve­nisse praticato uno sportello come sul Macchi 200.

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