Uomini

Isotta Fraschini Asso 500

Nel 1924 il Ministero dell'Ae­ronautica decise di affidare a Isotta Fraschini e Fiat, all’epoca le maggiori industrie di motori aeronautici, la realizza­zione di nuove serie di motori di grande potenza raffred­dati a liquido.

 

La Ditta iniziò lo studio del suo nuovo motore a 12 cilindri a "V" denominato "ASSO" nel dicembre 1924, e nel giu­gno del 1925 furono condotte le prime prove al banco. Le prove di omologazione iniziarono nell'agosto del me­desimo anno e dopo 150 ore di funzionamento al banco e 150 in volo, l'ASSO 500 venne messo in produzione.

 

In meno di un anno l'Isotta Fraschini era riuscita a mette­re a punto un motore che, pur non essendo particolar­mente leggero, aveva doti di robustezza e durata non co­muni per l'epoca.

Basti pensare che le prove normali avevano una durata di 50 ore, ed erano considerate particolarmente dure in altre nazioni.

 

L'ASSO 500 era di architettura molto simile ai contempo­ranei motori Fiat: i cilindri erano indipendenti costruiti in acciaio con le camicie saldate; biella madre e bielletta con sezione ad "I"; doppio albero ad eccentrici in testa per il comando delle valvole (4 per ogni cilindro); tra eccentrico e valvole erano interposte delle levette, una per ogni cop­pia di valvole aventi la medesima giunzione; il basamento era fuso in Electron in quattro parti.

A differenza dei motori Fiat, i quattro carburatori erano disposti esternamente ai cilindri anziché entro il "V" dei cilindri, in questo modo era alquanto facilitata la manu­tenzione e la messa a punto.

 

L’Asso rivelò subito le sue ottime doti di resistenza e nel 1930 riuscì a superare una prova al banco di ben 1000 ore. Tra le imprese in cui esso fu usato si annoverano il raid di De Pinedo del 1927 e le Crociera del Mediterraneo occidentale e orientale.

L’ultima versione del CR.20 propulsa dall’Asso venne particolarmente apprezzata dalle pattuglie acrobatiche.

 

Isotta Fraschini Asso 500 

 

Dati caratteristici

Motore a 12 cilindri a "V" di 60° raffreddati a liquido.

Alesaggio per Corsa: mm. 140 x 150

Cilindrata: l. 27,71

Rapporto di compressione: 5,5

Comando dell’elica: diretto

Potenze al freno (temperatura 15° pressione atmosferica 7600 mmHg)

Potenza effettiva al regime di 1660 giri/minuto CV 460

Potenza effettiva al regime di 1700 giri/minuto CV 484

Potenza effettiva al regime di 1800 giri/minuto CV 506

Potenza effettiva al regime di 1850 giri/minuto CV 518

Potenza effettiva al regime di 2000 giri/minuto CV 543

Potenza garantita al freno al regime di 1850 giri/minuto CV 500

Consumo di benzina al regime normale gr/CV/h 215 - 225

Consumo di olio di ricino puro rettificato kg/h 6 -7

 

Pesi

Motore completo in ordine di marcia con mozzo elica kg. 425

Motore per CV, potenza normale gr. 820

Motore per CV, potenza massima gr. 780

 

Isotta Fraschini Asso 500 

 

VERSIONI

 

ASSO 500 AQ

Del tutto analogo al tipo base, ne differiva per un maggior rapporto volumetrico di compressione.

 

Principali caratteristiche
Potenza massima a 5000 m. CV. 420 a 2200 giri/minuto

Peso di omologazione a secco kg 438

Rapporto volumetrico di compressione 8

 

 

ASSO 500 R

Versione munita di riduttore, venne costruita in serie, offriva il vantaggio di una maggiore potenza a bassa quota.

 

Principali caratteristiche

Potenza massima a terra CV 580 a 2170

Potenza normale a terra CV 510 a 2170

Peso di omologazione a secco kg 498

Rapporto volumetrico di compressione 5,5

 

 

ASSO 500 RA

Versione supercompressa e munita di riduttore, studiata per l’impiego ad alta quota.

 

Principali caratteristiche

Potenza massima a terra CV 590

Peso di omologazione a secco kg 492

Rapporto volumetrico di compressione 7

 

 

FIAT CR.20 Asso 

FIAT CR.20 Asso (o CR. Asso)

 

 

Savoia Marchetti S.55 romeno, Mar Nero 1943 

Savoia Marchetti S.55 romeno, Mar Nero 1943

 

 

PRIMATI CONSEGUITI DA VELIVOLI PROPULSI DA ISOTTA FRASCHINI ASSO 500

 

DATA

CATEGORIA

PRIMATO

AEREO

PILOTI

LOCALITA’

19.10.1926

Velocità con
500/1000/2000 kg. su 100 km. C.bis

176,014 km/h

S.55

A. Passaleva

Lago Maggiore

19.10.1926

Velocità con
500/1000/2000 kg. su 500 km. C.bis

173,567 km/h

S.55

A. Passaleva

Lago Maggiore

19.10.1926

Durata con 2000 kg.

5 h 41’

S.55

A. Passaleva

Lago Maggiore

19.10.1926

Altezza con 3000 kg.

2102 m.

S.55

A. Passaleva

Lago Maggiore

19.10.1926

Altezza con 1500 kg.

3606 m.

S.55

A. Passaleva

Lago Maggiore

19.10.1926

Distanza con
500/1000/2000 kg.

950 km.

S.55

A. Passaleva

Lago Maggiore

7.12.1926

Altezza con 2000 kg.

3261 m.

S.55

A. Passaleva

Lago Maggiore

8.12.1926

Durata con
500/1000/1500/2000 kg.

6h 0’ 39”

S.55

A. Passaleva

Lago Maggiore

 

23.12.1926

Velocità con
500/1000/2000 kg. su 1000 km.

166,363 km/h

S.55

A. Passaleva

Lago Maggiore

 

22.12.1926

Altezza con 500 kg.

6157 m.

S.59 bis

A. Passaleva

 

 

30.12.1926

Velocità con 1000 kg. su 1000 km.

166,363 km/h

S.62
MM.92

A. Passaleva

Lago Maggiore

 

30.12.1926

Velocità con 500 kg. su 100 km.

194,237 km/h

S.62
MM.92

A. Passaleva

Lago Maggiore

 

30.12.1926

Velocità con 500 kg. su 500 km.

190,637 km/h

S.62
MM.92

A. Passaleva

Lago Maggiore

 

19.03.1927

Altezza con 1000 kg.

5100 m.

S.62
MM.92

A. Passaleva

Vigna di Valle
Bracciano

 

13.04.1927

Velocità con 2000 kg. su 100 km.

180,180 km/h

Ca.73 ter

(Ca.82)

D. Antonini

 

 

13.04.1927

Velocità con 500 kg. su 100 km.

174,114 km/h

Ca.73 ter

(Ca.82)

D. Antonini

 

 

27.04.1927

Durata con 2000 kg.

6 h

Ca.73 ter

(Ca.82)

L. Gagliani

 

 

27.04.1927

Distanza con 2000 kg.

750 km.

Ca.73 ter

(Ca.82)

L. Gagliani

 

 

26.05.1927

Altezza con 2000 kg.

6262 m.

Ca.73 ter

(Ca.82)

D. Antonini

Malpensa

 

20.08.1927

Distanza con 2000 kg.

1654 km.
11h 44’

Ca.73 ter

(Ca.82)

D. Antonini

 

 

 

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