Volare è passione e vocazione, che riempie di sè una vita.
Adolf Galland
Dossier Breda 65 - 3. Statistiche dell'impiego in Spagna
RIASSUNTO DELLA VITA OPERATIVA DEI BREDA 65 IN SPAGNA
Numero
|
numero individuale
|
motore |
primo volo |
data |
note |
trasferimenti |
1 |
1 |
K.14 |
10.4.37 |
25.1.38 |
Incidente in atterraggio |
Soria 6.6.37
|
2 |
3 |
K.14 |
7.5.37 |
3.11.37 |
Incidente in atterraggio |
Soria 6.6.37
|
3 |
5 |
K.14 |
13.4.37 |
|
Dal 23.8.37 non più in carico |
Soria 19.7.37
|
4 |
7 |
K.14 |
16.4.37 |
18.6.38 |
Atterraggio fuori campo |
Soria 5.6.37
|
5 |
11 |
K.14 |
23.4.37 |
25.6.38 |
Atterraggio fuori campo |
Soria 6.6.37
|
6 |
12 |
K.14 |
29.4.37 |
|
In attività alla fine della guerra |
Soria 19.7.37
|
7 |
15 |
K.14 |
|
|
Dal 19.5.37 non più in carico |
|
8 |
16 |
K.14 |
12.5.37 |
25.7.38 |
Colpito in azione |
Soria 15.7.37
|
9 |
18 |
K.14 |
6.5.37 |
|
Dal 27.7.38 non più in carico |
Soria 6.6.37
|
10 |
23 |
K.14 |
15.5.37 |
|
In attività alla fine della guerra |
Soria 15.7.37
|
11 |
27 |
K.14 |
15.5.37 |
20.12.38 |
Colpito in azione |
Soria 15.7.37 |
12 |
29 |
K.14 |
23.5.37 |
26.5.37 |
Incidente di volo |
|
13 |
31 |
K.14 |
25.5.37 |
1.4.39 |
Atterraggio fuori campo |
Soria 6.6.37 Puig Moreno 4.6.38
|
14 |
35 |
K.14 |
7.3.38 |
30.3.38 |
Abbattuto |
Attribuita MOVM
|
15 |
38 |
K.14 |
7.3.38 |
2.5.39 |
Ten. Gasparotto |
Puig Moreno 4.6.38 |
16 |
39 |
K.14 |
8.3.38 |
|
In attività alla fine della guerra |
Puig Moreno 11.7.38
|
17 |
41 |
K.14 |
8.3.38 |
|
In attività alla fine della guerra |
Puig Moreno 4.6.38
|
18 |
1 |
A.80 |
7.9.38 Logrono |
|
In attività alla fine della guerra |
Puig Moreno 9.9.38 |
19 |
7 |
A.80 |
7.9.38 Logrono |
|
In attività alla fine della guerra |
Puig Moreno 9.9.38
|
20 |
11 |
A.80 |
7.9.38 Logrono |
|
In attività alla fine della guerra |
Puig Moreno 9.9.38
|
21 |
16 |
A.80 |
14.8.38 |
|
In attività alla fine della guerra |
Puig Moreno 9.9.38
|
22 |
18 |
A.80 |
23.8.38 |
|
In attività alla fine della guerra |
Puig Moreno
|
23 |
35 |
A.80 |
20.9.38 Logrono |
|
In attività alla fine della guerra |
Puig Moreno 20.9.38
|
ATTIVITÀ DI VOLO DELLA 65a SQUADRIGLIA IN SPAGNA
1937
mese |
ore di volo totali |
crociere vigilanza protezione interdizione |
ricognizioni a vista e fotografiche |
spezzonamenti mitragliamenti |
bombardamenti |
bombardamenti |
voli vari |
totale voli |
aprile |
30 20’ |
__ |
__ |
__ |
__ |
__ |
80 |
80 |
maggio |
143 15’ |
19 |
7 |
8 |
__ |
__ |
140 |
174 |
giugno |
98 15’ |
32 |
__ |
__ |
__ |
__ |
42 |
74 |
luglio |
168 00’ |
104 |
7 |
3 |
__ |
__ |
38 |
152 |
agosto |
308 10’ |
147 |
9 |
4 |
__ |
__ |
18 |
178 |
settembre |
169 20’ |
93 |
11 |
__ |
__ |
__ |
25 |
129 |
ottobre |
105 00’ |
70 |
1 |
1 |
__ |
__ |
3 |
75 |
novembre |
48 45’ |
41 |
9 |
__ |
__ |
__ |
5 |
53 |
dicembre |
102 50’ |
51 |
1 |
11 |
__ |
__ |
10 |
73 |
TOTALI |
1153 55’ |
557 |
45 |
27 |
__ |
__ |
361 |
988 |
1938
gennaio |
91 40’ |
2 |
__ |
49 |
__ |
__ |
5 |
56 |
febbraio |
127 50’ |
__ |
__ |
70 |
__ |
__ |
11 |
81 |
marzo |
174 55’ |
15 |
__ |
80 |
__ |
__ |
15 |
110 |
aprile |
74 45’ |
4 |
__ |
31 |
__ |
__ |
8 |
43 |
maggio |
17 35’ |
1 |
__ |
__ |
__ |
__ |
27 |
28 |
giugno |
78 55’ |
4 |
1 |
31 |
8 |
__ |
16 |
56 |
luglio |
65 40’ |
16 |
2 |
12 |
8 |
__ |
41 |
79 |
agosto |
62 40’ |
19 |
__ |
6 |
20 |
__ |
27 |
72 |
settembre |
43 35’ |
29 |
3 |
__ |
__ |
__ |
16 |
48 |
ottobre |
56 05’ |
20 |
1 |
9 |
4 |
7 |
3 |
44 |
novembre |
40 05’ |
5 |
3 |
__ |
3 |
15 |
2 |
28 |
dicembre |
62 35’ |
9 |
2 |
19 |
10 |
3 |
5 |
48 |
TOTALI |
896 20’ |
134 |
12 |
307 |
53 |
25 |
176 |
693 |
1939
gennaio |
30 30’ |
8 |
2 |
34 |
6 |
__ |
13 |
63 |
febbraio |
19 45’ |
2 |
__ |
__ |
__ |
__ |
26 |
28 |
marzo |
48 15’ |
__ |
4 |
__ |
__ |
__ |
44 |
48 |
aprile |
54 45’ |
__ |
__ |
__ |
__ |
__ |
69 |
69 |
maggio |
33 25’ |
__ |
__ |
__ |
__ |
__ |
32 |
32 |
TOTALI |
246 40’ |
10 |
6 |
34 |
6 |
__ |
184 |
240 |
TOTALI GENERALI |
2316 55’ |
701 |
63 |
368 |
59 |
25 |
721 |
1921 |
CREDITO
Giancarlo Garello Il Breda 65 e l’aviazione d’assalto Edizioni dell’Ateneo & Bizzarri, Roma 1980