Documenti

Teheran 7

Inghilterra consegna di carri Valentine all'Urss



Conversazione tra Churchill, Roosevelt e Stalin durante il pranzo

30 novembre 1943 ore 13,40

 

 

Roosevelt dice che ha intenzione di comunicare al mare­sciallo Stalin una notizia a lui gradita. Oggi gli stati maggiori unificati con la partecipazione di Churchill e Roosevelt hanno approvato la seguente mozione:

« L’operazione Overlord è stabilita per il maggio 1944 e sarà attuata con l'appoggio di uno sbarco nella Francia meri­dionale. L’efficacia di quest’operazione ausiliaria dipenderà dalla quantità di mezzi di sbarco che vi saranno a quel tempo. »

 

 

Stalin si dice soddisfatto di questa decisione.

 

 

Churchill rileva che la data esatta dell'operazione dipen­derà evidentemente dalla fase lunare.

 

 

Stalin dice che naturalmente non chiede gli sia precisata la data, e che per la manovra, di certo, saranno necessarie una o due settimane del mese di maggio.

 

 

Roosevelt dice che, da quanto si può giudicare ora, il mo­mento più adatto sarà il periodo dal 15 al 20 maggio.

 

 

Stalin vuol dichiarare a Churchill e a Roosevelt che al mo­mento d'inizio delle operazioni di sbarco in Francia i russi pre­pareranno una forte offensiva contro i tedeschi.

 

 

Roosevelt afferma che ciò sarebbe assai bene perché non permetterebbe ai tedeschi di trasferire le loro truppe a occi­dente.

 

 

Churchill dice che gli inglesi faranno un'intensa prepara­zione per l’operazione Overlord. Egli vorrebbe — se il tempo lo permette — esporre al maresciallo Stalin alcuni dettagli di questa preparazione. Un problema abbastanza grosso è il rifor­nimento del carburante per le truppe una volta sbarcate. Gli inglesi hanno uno speciale cavo vuoto che si può deporre sul fondo della Manica. Mediante questo cavo, che è come un con­duttore, sarà fornito il carburante alla sponda opposta.

 

 

Stalin rileva che questo è un mezzo molto buono di rifor­nimento del carburante e che facilita molto la situazione...

 

 

Lend Lease consegna di mezzi navali all'URSS

http://www.squadratlantica.it/