Documenti

PATTO DI NON AGGRESSIONE TRA GERMANIA E U.R.S.S.

DOCUMENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

 

23 agosto 1939 

 

PATTO DI NON AGGRESSIONE TRA GERMANIA E U.R.S.S.

 

Il governo del Reich tedesco e il governo dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, spinti dal desiderio di rafforzare la causa della pace tra la Germania e l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, e pren­dendo come base le clausole fondamentali dell'Accordo di neutralità concluso nell'aprile 1926 tra la Germania e l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, hanno raggiunto il presente accordo:

 

Articolo 1. Le due parti contraenti si impegnano ad astenersi da qualsiasi atto di forza, da qualsiasi azione aggressiva e da qualsiasi attacco reciproco, sia da sole sia unitamente ad altre Potenze.

 

Articolo 2. Nel caso che una delle parti contraenti sia oggetto di un'azione di guerra da parte di una terza Potenza, l'altra parte contraente non dovrà in alcun modo appoggiare questa terza Potenza.

 

Articolo 3. I governi delle due parti contraenti in futuro dovranno rima­nere costantemente in contatto l'uno con l'altro, per mezzo di consultazioni, al fine di informarsi reciprocamente su questioni che riguardino i loro interessi congiunti.

 

Articolo 4. Nessuna delle due parti contraenti dovrà entrare a far parte di qualche raggruppamento di Potenze che, direttamente o indirettamente, sia rivolto contro l'altra Potenza.

 

Articolo 5. Qualora tra le parti contraenti sorgessero delle divergenze o dei conflitti su questioni di qualsiasi genere, entrambe le parti dovranno chiarire queste divergenze .o questi conflitti esclusivamente mediante un amichevole scambio di opinioni, o, se necessario, mediante commissioni arbitrali.

 

Articolo 6. Il presente Accordo dovrà essere concluso per un periodo di dieci anni, con l'intesa che, qualora una delle parti contraenti non ne notifichi la fine un anno prima dello scadere di tale periodo, la sua validità dovrà essere intesa come automaticamente prolungata per un ulteriore periodo di cinque anni.

Articolo 7. Il presente Accordo dovrà essere ratificato nel piú breve tempo possibile. Gli strumenti della ratifica dovranno essere scambiati a Berlino. L'Accordo entrerà in funzione immediatamente dopo essere stato firmato.

 

Per il governo del Reich tedesco

 

Ribbentrop

 

Per il governo dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche

 

Molotov

 

Mosca, 23 agosto 1939

 

 

 

23 agosto 1939

 

PRIMO PROTOCOLLO SEGRETO

AL PATTO TEDESCO-SOVIETICO DI NON AGGRESSIONE

 

Articolo I

 

In occasione della firma di un Patto di non aggressione tra il Reich tedesco e l'URSS, i sottoscritti plenipotenziari di entrambe le parti, in uno scambio strettamente confidenziale di opinioni, hanno sollevato il problema della reciproca delimitazione delle sfere d'interessi di entrambe le parti. Tale scambio ha dato i seguenti risultati:

I. Nell’eventualità di una trasformazione territoriale e politica delle zone che appartengono agli Stati baltici, Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania, la frontiera settentrionale della Lituania costituirà automaticamente la fron­tiera tra le sfere d'interessi tedesca e russa, mentre entrambe le parti ricono­scono le rivendicazioni della Lituania al territorio di Vilno.

II. Nell'eventualità di una trasformazione territoriale e politica dei terri­tori appartenenti allo Stato polacco, le sfere d'interessi della Germania e dell'URSS saranno delimitate approssimativamente dalla linea Narev-Vistola­-San. Il problema se il mantenimento di uno Stato polacco indipendente possa essere considerato auspicabile nell'interesse di entrambe .le parti, sarà deciso in modo definitivo soltanto nel corso degli ulteriori sviluppi degli avveni­menti politici. In ogni caso, entrambi i governi risolveranno tale problema mediante un'intesa amichevole.

III. Per quanto riguarda l'Europa sud-orientale, si sottolinea da parte russa l'interesse per la Bessarabia. Da parte tedesca, si proclama un assoluto disinteresse nei confronti di questo territorio.

IV. Questo protocollo sarà tenuto da entrambe le parti assolutamente segreto.

 

 

 

 

28 settembre 1939

 

SECONDO PROTOCOLLO SEGRETO

 

Articolo 2

 

Il protocollo segreto aggiunto, firmato il 23 agosto 1939, viene modificato nel primo punto nel senso che la zona dello Stato lituano entra a far parte della sfera d'influenza dell'Unione Sovietica, mentre, d'altra parte, la pro­vincia di Lublino e parte della provincia di Varsavia entrano a far parte della sfera d'influenza del Reich tedesco. Si confronti la mappa allegata all'Accordo di frontiera e di amicizia firmato in data odierna.

Nel momento in cui il governo sovietico intraprenderà passi particolari in territorio lituano al fine di realizzare i propri interessi, l'attuale frontiera tedesco-lituana sarà rettificata, nel senso che il territorio lituano che sta a sud e a sud-ovest della linea indicata nella mappa spetterà ai tedeschi.

http://www.squadratlantica.it/