Documenti

L’ANSCHLUSS

DOCUMENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

 

12 marzo 1938

 

L’ANSCHLUSS (ANNESSIONE) DELL’AUSTRIA

Le truppe tedesche var­cano il confine: l’Austria vie­ne annessa alla Germania.

 

 

 

11 marzo 1938

DALL’ORDINE N. 1 DEL COMANDO DELL’ARMATA

Si ordina:

Il VII, il XIII e il Corpo d’armata co­razzato debbono varcare il confine fra Hallein e Passau. Il Comando n. 10 deve entrare in Tirolo. L’effettivo passag­gio del confine avverrà soltanto in se­guito ad ordine apposito.

I Corpi d’armata si terranno pronti a occupare i ponti ed i posti di confine a partire da mezzanotte, mantenendoli aperti per l'ulteriore avanzata; la mas­sa dei Corpi con i reparti giunti a de­stino sarà pronta a marciare per le ore 06:00.

 

 

 

 

ORDINE DEL GIORNO N. 1 DELL'ARMATA

 

Comando dell’8.a Armata Mühldorf, 11.3.1938

Assumo da oggi il comando dell'Armata. L’ordine in Austria deve essere stabili­to senza spargimento di sangue, per vo­lere del Führer, compatibilmente con la sicurezza delle truppe tedesche.

In linea generale si dovrà tentare, mediante tem­pestive prese di contatto, che le truppe austriache passino dalla nostra parte. Se lo faranno, si proceda con esse in conformità degli ordini.

Generale von Bock

 

 

 

12 marzo 1938

DAGLI ATTI DELL’8.a ARMATA

L'avanzata verso il punto di raccolta della prima ondata dell'armata conti­nua. Alle ore 01:00 il Capo uff. 1° dello SM dell’Esercito comunica che l’obiet­tivo finale dell’operazione dovrà essere un forte ammassamento di truppe in­torno a Vienna. Prega altresì, per inca­rico dell’OKH, in occasione dell'odier­na visita del Führer e Supremo coman­dante delle Forze armate, di fare pro­poste circa la prevista ripartizione della « zona d'operazioni » come pure sull’ordinamento del « potere esecutivo ». Alle ore; 05:30 1 posti di frontiera di Lip­dau, Mittenwald, Kiefersselden, i ponti di Frellassing, Burghagsen e Fressing vengono occupati e trovati intatti, sen­za resistenza. Le truppe tedesche ven­gono accolte con giubilo dalla popolazione austriaca.

http://www.squadratlantica.it/